Enogastronomia



La gastronomia del Comune di Borgorose, come quella della Valle del Salto, è un’unione tra la tradizione laziale e quella abruzzese. Una gastronomia fatta di antiche tradizioni contadine con ingredienti naturali tipici, come i funghi, i tartufi e i formaggi.

La carne usata per i piatti più prelibati è sicuramente quella di agnello, pecora e anche cinghiale, preparati in vari modi e insaporiti con vari sughi. Per quanto riguarda la pasta, abbiamo: la lasagna, gli gnocchi di patate, le fettuccine e tutti i primi piatti conditi con sughi a base di carne di pecora, o talvolta a base di funghi porcini, tartufo o asparagi.




Prodotti tipici



Sono molti i prodotti tipici del territorio, che rendono le nostre ricette gustose e appetitose.


  • Pecorino
  • Pane con Patate fatto al forno a legna
  • Coratella
  • Patate
  • Salumi
  • Farro
  • Carne Chianina
  • Carne di Pecora
  • Tartufo
  • Funghi
  • Lenticchie
  • Zafferano
  • Birra del Borgo

Vista la quantità di materie prime che il territorio offre, sono molte le aziende agricole che producono e rivendono direttamente i loro prodotti e che è possibile visitare, osservando da vicino la genuinità e la qualità delle loro produzioni.

Per maggiori informazioni sulla prenotazione e organizzazione di visite guidate alle aziende agricole, è possibile inviare una mail a mcmaceroni@gmail.com




Ricette



Gusta i nostri piatti tipici ricchi di sapori ed aromi che ti riporteranno alle atmosfere dell’antico borgo di Borgorose.



Pizza Sfogliata “Abbotata”



Si tratta di un piatto tradizionale, la cui ricetta si tramanda di generazione in generazione. È una pizza rustica costituita da sfoglia esterna, preparata con farina ed uova; il ripieno anticamente era fatto di salsiccia di fegato di maiale, salsiccia di maiale e formaggio. Oggi quella tradizionale è ripiena di salsiccia di maiale e mozzarella, ma si possono aggiungere anche altri ingredienti. La cottura avviene a forno preferibilmente a legna.

Pizza con gli Sfrizzoli



La pizza con gli sfrizzoli è una ricetta tipica abruzzese, anche se in diverse varianti la troviamo anche nel Lazio. Gli sfrizzoli si ottengono dalla lavorazione del grasso di maiale che si mette a bollire.

Caciata



È una torta salata cotta al forno preparata tradizionalmente nel periodo pasquale con pecorino, latte e uova.



Murzitti



Tipici biscotti preparati in maniera artigianale seguendo ancora oggi la ricetta classica che prevede: per la sfoglia farina di tipo "00", uova fresche e olio di semi; per il ripieno noci e nocciole tritate bagnate con il marsala o rum, cioccolato fondente, zucchero e cacao amaro. Dalle forme irregolari e ruvide, vantano una bontà immediatamente percepibile e una pienezza di gusto unica.

Ciambelle al Vino



Le ciambelline al vino sono antichi biscotti legati a riti contadini e ingredienti della terra, che si preparano con farina, olio d’oliva, zucchero, a volte semi di anice o cacao, e vino, che poteva essere rosso, bianco ma anche liquoroso o vin cotto.
Era un dolcetto frugale, a lunga conservazione, servito a fine pasto, con il vino, oppure offerto come dono, in particolare a Natale.

Caucioni



Si tratta di una ricetta tipica in cui la sfoglia viene preparata con farina 00 e uova. Per il ripieno viene utilizzata la ricotta, il pecorino, grana e pepe.



Birra del Borgo



Questo birrificio, la cui birra è ormai famosa ed esportata in tutto il mondo, nasce proprio a Borgorose, a Colle Rosso nella Piana di Spedino. Il legame con il territorio ed i suoi prodotti locali è sempre stato forte e segue la stagionalità e la reperibilità dei prodotti.
Il birrificio nella Piana di Spedino, oltre ad essere il luogo che ha visto nascere la Birra del Borgo, è oggi la sede di un nuovo progetto nella ricerca e nella sperimentazione della fermentazione spontanea. Qui è inoltre presente “Il Bancone”, un luogo in cui è possibile visitare il laboratorio, degustare le birre ed assaporare una cucina semplice che traccia nuove strade per la miscelazione, con taglieri, pizza al trancio del Maestro.



caciata
cacio mattone
caucioni e ciambelle
impasto pizza sfogliata
legumi prodotti tipici
legumi
murziti
pane cotto al forno a legna
patate
pecorino corvarese
pizza di pasqua
pizza sfogliata ricetta tipica
pizza sfogliata
tavola colazione di pasqua
zafferano








Sito sviluppato da Comunicando Leader srl