Chiesa di S. Martino






Posta a nord del paese, la chiesa di San Martino, citata nelle fonti fin dall’XI secolo è caratterizzata dallo stile gotico-abruzzese. Della chiesa originaria rimangono solo i muri perimetrali, il campanile gotico a cuspide, e le arcate interne.

La facciata ha una finestra circolare sopra all’ingresso, mentre l’interno è diviso in tre navate da archi ogivali. Un recente intervento di restauro ha permesso il consolidamento delle strutture portanti, compresa la torre campanaria, e il rifacimento del tetto con una copertura a capriate. Sono esposte al Museo Civico di Rieti due preziose statue, rappresentanti la Madonna con il Bambino, di proprietà della chiesa; una è del 1300, intagliata e dipinta, l’altra è del 1400, di uno scultore abruzzese, in terracotta policroma.

Nelle vicinanze della chiesa sorgeva anche un ospedale, dedicato a San Martino, che aveva il compito di curare gli infermi, ospitare e rifocillare i pellegrini e i bisognosi; dell’edificio, abbandonato nel 1600, purtroppo non resta più nulla.


Gallery



chiesa di s martino
veduta chiesa
veduta san martino




mappa



Clicca sul puntatore per visitare la pagina del sito di tuo interesse completo di informazioni, foto e contenuti extra.













Sito sviluppato da Comunicando Leader srl