S. Francesco Nuovo - S. Francesco Vecchio






La Chiesa di San Francesco Vecchio sorge a circa due chilometri da Corvaro, frazione di Borgorose. Secondo la tradizione questo sarebbe l’ottavo convento fondato da San Francesco d’Assisi, che soggiornò proprio a Corvaro. La chiesa e l’annesso complesso monastico sorgono in un luogo tranquillo lungo le pendici delle montagne della Duchessa.

La chiesa sarebbe stata edificata intorno al XIII secolo dalla prima congregazione di Terziari Francescani. La facciata della chiesetta si presenta in stile romanico-abruzzese, con reminiscenze gotiche. L’interno, ad unica navata, conserva sull’altare una pala lignea che rappresenta Cristo in croce. Il convento, ormai abbandonato, sorge attaccato al muro di fondo della chiesa ed è circondato da un terreno che un tempo veniva utilizzato dai monaci come cimitero.
La struttura fu abbandonata dopo il 1250 con la costruzione del nuovo convento, andato perduto, e della nuova Chiesa di San Francesco.

CHIESA DI SAN FRANCESCO NUOVO

La Chiesa di San Francesco è stata restaurata a seguito del disastroso terremoto del 1915.
L’evento sismico provocò la perdita definitiva del convento, delle stalle e dell’orto adiacente la chiesa, mentre l’edificio religioso subì una profonda opera di restauro nel 1927-28, quando fu ricostruita la volta. Negli anni cinquanta vennero affrescate una serie di pitture parietali che illustrano alcuni episodi della vita di San Francesco.
E’ all’interno di questa chiesa che viene conservato il Santo Cappuccio donato, secondo la tradizione, dal Santo di Assisi alla popolazione.
La facciata della chiesa è caratterizza da un portale a due colonnine a fusto liscio, sormontate da capitelli intagliati con motivi floreali, del XV secolo.


Gallery



Facciata s francesco vecchio
Dettaglio ingresso s francesco vecchio
Altare s francesco vecchio
san francesco nuovo esterno
san francesco nuovo
particolare della facciata
Altare maggiore s francesco nuovo
Navata s francesco nuovo
Pulpito s francesco nuovo
Affresco ultima cena s francesco nuovo




mappa



Clicca sul puntatore per visitare la pagina del sito di tuo interesse completo di informazioni, foto e contenuti extra.













Sito sviluppato da Comunicando Leader srl